top of page

I Preset di Acustica Audio sviluppati da Groove Sound Design

Da diversi anni Groove Sound Design collabora con l'azienda italiana Acustica Audio nello sviluppo di plugins basati su emulazioni di hardware analogico attraverso un sistema proprietario di convoluzione.


Tutto è iniziato con uno dei plugin più acclamati del catalogo Acustica Audio, TAUPE, per il quale Max Paparella ha realizzato preset dedicati al mix e al mastering.

I dati per la realizzazione di questo plugin parlano da soli : 21 macchine a nastro analogiche e digitali - campionate con cura in tutta Europa - 40 programmi finemente realizzati, 3 console, 2 compressori, un controllo di MIX dedicato, una compressione dinamica autentica, una saturazione armonica reale e altro ancora. Ci sono voluti oltre 10.000 minuti di tempo di campionamento per creare TAUPE.


Per ulteriori informazioni visitare il sito all'indirizzo :


Più recentemente segnaliamo altri 2 plugins basati sulla recente tecnologia di learning o apprendimento a cui Acustica Audio sta concentrando l'attenzione da tempo : AI Deep learning (IRIS™) technology. A seconda del tipo di preset scelto, il plugin, attraverso dati raccolti sull'utilizzo abituale su diverse sorgenti sonore, quali strumenti individuali e full mix, imposta e propone una curva di Eq per ottimizzare il suono. Naturalmente i parametri possono essere poi impostati manualmente per conseguire il risultato voluto.


Nello specifico parliamo di BAXTER, un classico eq della tipologia Baxandall, gratuito e scaricabile previa installazione di Aquarius (il sistema di gestione dei plugins di Acustica Audio).

Per installare Aquarius visitare il sito all'indirizzo :


Infine, ultimo ma non per importanza, al contrario, un eq molto preciso e allo stesso tempo musicale, derivato dal Santo Graal degli eq in mastering, parliamo di SCARLET 4.

SCARLET 4 è una suite plug-in VST / AAX / AU appositamente studiata per gli ingegneri di mastering. Offre il suono di due celebri e specializzati equalizzatori di mastering progettati negli anni '70, da due leggendari pionieri, considerati le menti più ingegnose nel campo della tecnologia di registrazione musicale. Questi due specialisti hanno unito le forze per creare i primi equalizzatori parametrici ad apparire sul mercato audio. Dato quanto sono rari questi modelli, non esiste una somma di denaro abbastanza grande da convincere i loro fortunati proprietari a separarsi dalla loro amata unità.

La trasparenza del loro marchio sonoro e la qualità dei loro componenti elettronici e meccanici giustificano pienamente la reputazione che questi strumenti hanno guadagnato negli anni: interruttori rotativi di livello militare, resistori di precisione, amplificatori operazionali discreti proprietari, senza alcun condensatore sul percorso del segnale.


Per ulteriori informazioni visitare il sito all'indirizzo :


Le versioni commerciali di TAUPE e SCARLET 4 possono essere provati gratuitamente per 30 giorni. BAXTER ricordiamo invece che è gratuito. Buon mix e master!

219 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page