top of page

Acustica Audio Coffee "The PUn" : Grande Suono e Carattere in stile Pultec

Oggi, la scelta che il mercato offre, riguardo a plugin che emulino e ricordino il suono di un Pultec EQ, è molto vasta. Spesso e volentieri, ci troviamo di fronte a soluzioni tra le varie software house (produttrici di plugin), più o meno simili.

In questa direzione, la stessa Acustica Audio, presenta da diverso tempo, nel proprio catalogo prodotti come "Purple2", un'emulazione molto convincente ed accurata del suono caratteristico Pultec, con alcune varianti campionate e derivate da alcune proposte presenti sul mercato di cloni hardware. Di seguito trovate la lista delle istanze che potrete scegliere e caricare all'interno della vostra DAW preferita :


Purple2 P1 (Vintage tube-based, passive program Equalizer)


  • Purple2 PAA (Tube-based passive program Equalizer reissue)

  • Purple2 M5 (Classic mid-range tube EQ)

  • Purple2 M5V (Vintage classic mid-range tube EQ)

  • Purple2 H2 (Vintage single-channel tube EQ )


Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata di Purple2 all' indirizzo:


Purple2, rappresenta sicuramente la scelta più classica, ma se volessimo spostare la nostra attenzione nella direzione di un suono più "Custom" e meno scontato, il mio consiglio è quello di provare la versione free dell' ultimo gioiello di casa AA : Coffee "The PUn".

I controlli dell'EQ sono suddivisi in 2 range : LOW e HIGH (basse ed alte frequenze).

La sezione LOW ha un controllo dedicato al taglio delle frequenze che potrete selezionare tra i 150-200-240-320 Hz, ed un controllo dedicato al boost (con filtro shelving) per le frequenze tra i 35-50-70-90-120-220 Hz.

La sezione HIGH, ha un controllo di gain che può essere di taglio o di boost, con a fianco un controllo rotativo a corsa continua sulla selezione tra filtro Peak (ruotando a sinistra), oppure Shelving (ruotando a destra). La selezione delle frequenze su cui intervenire sono le seguenti : 3900-4700-6800-8200-10000-12000-14000-20000 Hz.


Nonostante i controlli essenziali ed intuitivi, il suono che ne deriva passando l'audio di un mix (ad esempio), è vivido, colorato ed estremamente musicale. L'emulazione al Germanium di PRE ed EQ introduce una piacevole definizione e maggiore intelligibilità degli elementi del mix. La funzione del PRE, attivandolo, permette di separare meglio i suoni, in questo senso si ha una maggiore definizione tra il contenuto MID e SIDE.

Agendo sull'EQ, attraverso la sezione HIGH, il fronte stereo risulterà più ampio (e non solo più brillante); allo stesso modo grazie ai 2 controlli presenti di boost e cut della sezione LOW, le basse frequenze risulteranno più profonde e a fuoco. La percezione sarà anche quella di ottenere una certa dinamicità e respiro (quasi fosse un compressore inserito). Tutti elementi migliorativi che difficilmente trovereste in un plugin FREE e forse anche in alcuni blasonati EQ a pagamento.

E' sufficiente avere un account attivo con AA ed Aquarius installato nel proprio PC/Mac, ed i vostri i mix verrano rivitalizzati con pochi click! ;-)


Ulteriori informazioni al link : https://www.acustica-audio.com/pages/specials/the-pun

251 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page