© 2020, Groove Sound Design | All rights reserved | info@groovesoundesign.com

Acustica Audio Celestial : Il processore dal calore analogico per il Mix Buss e non solo.


Il regalo che stavate aspettando per le festività natalizie passate è qui! GRATIS fino al 14 Febbraio 2020 !!!

Si tratta di Acustica Audio Celestial, ispirato ad una nota apparecchiatura hardware, ma con a mio avviso due modalità operative differenti ed interessanti.

Sto provando in questo momento sul campo le modalità di utilizzo su un mix di un Cliente, comparando i risultati e le impostazioni che si possono ottenere con entrambe le versioni del plugin.

Celestial Mix - Texture Mix Processor (CELESTIALMX) : Un processore multifunzione per il mix concepito nella direzione più classica. Da cosa è composto? Ci sono i due controlli rotativi ormai indispensabili (TRIM ed OUTPUT) anche per verificare manualmente, abbassando l' OUTPUT (compensando in questo modo il gain introdotto dai vari processi), la qualità del risultato.


La prima sezione TAIL STAGING (DRIVE) consente di introdurre armoniche e allo stesso tempo di "elevare" il mix rendendolo più presente con il controllo . Il risultato è sorprendente perché permette di "avvicinare" i suoni rendendoli più vividi e definiti, svolgendo allo stesso tempo la funzione di un exciter ma senza stravolgere i rapporti/bilanciamenti del mix.


Proseguendo, la sezione INFRARED EQUALIZER. Due filtri shelving per basse ed alte frequenze. Attenzione perché qui basta poco per cambiare il balance del mix. Piccoli aggiustamenti, al contrario, consentono di trovare l'equilibrio giusto tra le 2 bande. Un' ulteriore opzione sicuramente utile da avere.


La sezione successiva, TANGERINE FILTER. Immancabile e di facile utilizzo i 2 filtri passa alto/basso. Estremizzando i parametri si possono ottenere effetti di filtraggio interessanti)...provate il taglio sui 5 Khz ed avrete il suono LO-FI che stavate cercando!


La sezione seguente, CELESTIAL DYNAMICS, permette di ottenere il controllo della dinamica in modo efficace pur con pochi parametri. Il meter per visualizzare la riduzione di gain, è posizionato di fianco al meter di input. Con la soglia, tempi di attacco/rilascio e side chain filter è davvero facile trovare l'impostazione che più si avvicina al risultato che vogliamo ottenere. Ad esempio provate con il side chain filter impostato a zero, impostate il tempo di attacco/rilascio su veloce o medio/veloce, effetto pumping assicurato (da mettere in parallelo magari con il mix dry).


Infine YELLOW STEREO. Due controlli utili per controllare il rapporto tra mid/side e left/right del mix.


Celestial Master Bus - Psycho Acoustic Processor (CELESTIALMB) : Versione dello stesso plugin solo in apparenza uguale al Mix. Pur conservando le medesime sezioni, differisce per il risultato decisamente più colorato che va nella direzione dell'effettistica simile ad Aphex Aural Exciter, SPL Vitalizer oppure BBE Sonic Maximizer, per citarne alcuni.


Il risultato è già evidente dalla prima sezione TEAL STAGING ruotando il pomello di TEXTURE. Tutte le sezioni seguenti si comportano estremizzando e colorando il segnale in modo più evidente. Può risultare efficace, per le considerazioni fatte sopra, in parallelo, "spremendo" a dovere i parametri.


Concludendo : Non si tratta di un semplice "regalo" che, come spesso accade, risulta essere privo delle funzionalità o caratteristiche di una ipotetica versione a pagamento. E' un ottimo plugin dai risultati eccellenti che vi permetterà di risparmiare tempo se desiderate migliorare la qualità di un mix. Al contrario di catene classiche separate, cui prevedono l'utilizzo di buss compressor, eq, stereo imager, ecc..., in questo caso potete a mio avviso processare il mix in un secondo momento senza dover "mixarci" dentro dall'inizio. Pregi o difetti? Suona tremendamente bene ed è pure GRATIS, la risposta la conoscete già.