© 2019, Groove Sound Design | All rights reserved | info@groovesoundesign.com

MAX PAPARELLA

Max Paparella, classe 1975, organista Hammond e tastierista, arrangiatore e compositore (iscritto SIAE dal 1998) con una grande passione per gli strumenti musicali vintage. Da oltre vent’anni nel settore dalla musica, stringe forti collaborazioni sia in Europa che in USA, lavorando alla realizzazione di numerosi album come compositore, musicista, mastering engineer ed addirittura come “ghost producer”.

Cresce consumando i vinili dei grandi maestri del soul jazz come Jimmy Smith, Jack McDuff, Jimmy McGriff e Richard “Groove” Holmes, per scoprire in seguito, sul finire degli anni ottanta ed i primi novanta, un nuovo movimento musicale in ascesa, presto noto come “Acid Jazz”, che lo influenzerà profondamente fino ad oggi.
Il resto è storia, le scelte musicali, lo stile e le contaminazioni derivanti da esperienze musicali in ambito House, Afro, Lounge, Funk e Hip Hop fanno parte del sound “genetico” di Max. Ricerca e sperimentazione lo hanno infine portato a fondere e coniugare sonorità tipiche della musica elettronica con strumentazione vintage e retrò. 

Si dedica completamente all’attività di compositore, arrangiatore musicale e sound engineer presso l’ MJA Recording Studio di Bologna di cui fu socio e fondatore (1999 - 2004). Durante questo periodo collabora inoltre con alcuni dj delle radio "Latte&Miele" e "Tam Tam Network", per la realizzazione di produzioni nell’ambito della musica Dance e House. Terminata l’esperienza con lo studio MJA, decide di proseguire il lavoro di arrangiatore e sound engineer autonomamente come freelance.

 

Dal 2007 inizia a collaborare con le etichette americane Selekta Recordings e Cabana Recordings nell’ambito di produzioni dance e house in qualità di producer e remixer.

Nel 2010, fonda lo studio Groove Sound Design, iniziando una solida partnership con il chitarrista e producer Valerio Fuiano (dal 2016 membro residente di Mind Music Labs), lavorando per cantanti, artisti ed etichette discografiche in ambito pop/rock/r'n'b/soul/dance in qualità di mixing & mastering engineer.

 

Dal 2011 inizia la collaborazione con IRMA Records in qualità di mastering engineer e musicista, realizzando oltre 1000 mastering di brani del catalogo storico, del periodo compreso tra il 1990 - 2000. Anche oggi, diversi nuovi titoli delle produzioni di punta di IRMA vengono masterizzati presso lo studio Groove Sound Design. Nello stesso anno diventa membro permanente dell’AES (Audio Engineering Society) con la posizione n°90129.

 

Dal 2012 entra a far parte degli Halftones a fianco di Alan Iotti e Giulio Vetrone con i quali produce assiduamente per diverse etichette discografiche tra cui Goodlooking Records (LTJ Bukem - UK), BMG (UK), Si.Fa.Re Publishing (IT).

 

Nel 2014 come completamento dei propri studi e titoli professionali, frequenta 2 corsi specifici per mastering engineer presso il SAE Institute (UK) conseguendo il massimo dei voti 100/100 in entrambi i corsi :

 

- Audio Mastering 101 - EN 0214

- Audio Mastering 201 - EN 0314

 

Dal 2008 ad oggi, parallelamente alla propria attività di mixing e mastering engineer, ha avviato e partecipato a numerosi progetti discografici, tra cui Peepstyle - Meters Follow - Max Paparella Organization - Strata-Gemma .