top of page
Audio Mastering Online
GSD_Studio_4.jpg

AUDIO MASTERING

ANALOGICO

Il mastering audio è la finalizzazione del mixdown stereo mediante EQ – Compressione – Limiting in base a determinate tecniche che rendano il prodotto competitivo con brani commerciali di riferimento ed in ogni caso omogeneo di una sequenza di brani, nel caso di un progetto completo tipo EP o Album. Dopo questa fase i brani saranno considerati pronti per la stampa fisica su CD e la distribuzione, attraverso le catene di negozi di dischi e quelli online (iTunes, Amazon, Beatport, Traxsource, Junodownload, Spotify ecc...)



Prima di procedere al mastering online dei vostri brani, di seguito alcune indicazioni prima di inviare i vostri mixdown :



  • Invio di file stereo, nei formati wave o aiff alla profondità di 24 o 32 bit, a qualsiasi risoluzione, partendo dallo standard 44.1 Khz.

  • Le tracce inviate dovranno comunque avere la stessa risoluzione del progetto di partenza, ad esempio, se le tracce registrate sono a 48 Khz è necessario inviarle a questa risoluzione.

  • Non applicare dithering in fase di esportazione del mix.

  • Nel caso sia richiesta la masterizzazione partendo da stem (cioè il full mix costituito da più gruppi di files stereo, come drums, guitars, voci, cori, ecc...) contattateci preventivamente.

  • Indicazione di un "sound" di riferimento, fornendoci eventualmente un brano che considerate rilevante ed attinente al vostro genere musicale.

  • Picco massimo del mix di -3 dBfs (meglio se -6 dBfs) per avere sufficiente headroom durante il processo di mastering.

  • Non verranno accettati mix con valori di loudness eccessivi, in genere consigliamo di non superare i -14 dB RMS. Per alcuni generi musicali in cui si renda necessario ottenere un mix con livelli di loudness più alti, contattateci preventivamente.

  • Non utilizzare Limiter, Maximizer o Compressori Multibanda sul Master Buss del Mix per ottenere un maggiore “volume”. Questo compito spetta esclusivamente alla fase di mastering.

  • A queste indicazioni fanno eccezione, l'utilizzo di EQ e Compressione, che solitamente contribuiscono da un lato alla sonorità generale del brano e dall'altro seguono le scelte della produzione artistica.

  • Controllare nel mix, che non ci siano picchi eccessivi e soprattutto che nella forma d’onda non ci siano troppe differenze tra corpo (body) della forma d’onda e picchi derivanti generalmente da rullante e/o cassa.

  • Nella tariffa sono comprese n°2 revisioni del master consegnato per eventuali modifiche a discrezione del cliente.

  • Forniamo i file audio stereo masterizzati nel formato standard di 16 bit / 44.1 Khz e gratuitamente anche ad alta definizione : 24 bit alla risoluzione nativa del Vostro Mix (es. 44.1, 48, 88.2, 96 Khz).

  • Su richiesta, per la realizzazione di un CD Album o EP (destinati quindi alla stampa fisica), possiamo fornire il file immagine del disco nel formato DDP 2.0 per la duplicazione CD. Esso comprenderà oltre alla tracklist (con il corretto ordine dei brani che ci invierete preventivamente), CD-TEXT, compilazione codici UPC/EAN (identificativo del disco) ed ISRC (identificativo dei brani).

  • Il mastering viene consegnato gratuitamente in formato digitale attraverso Internet. Verrà caricato sul nostro server Dropbox, dopodichè riceverete un link per il download del master stesso. 

  • Su richiesta, forniamo gratuitamente, in aggiunta al mastering standard (versione per stampa CD o digital store), le versioni mastering stereo rispondenti alle attuali specifiche per YouTube - Spotify - Tidal ed Apple Music, per garantire il migliore ascolto possibile su queste piattaforme.

LAVORO E METODO

Groove Sound Design, lavora con l'obiettivo di ottimizzare i tuoi brani per la massima traslazione di riproduzione all'esterno, come sistemi stereo hi-fi, car audio, radio, TV, streaming su differenti supporti digitali.

 

​La metodologia di lavoro e la filosofia di Groove Sound Design si basa sul fatto che opportune tecniche di mastering audio, applicate attraverso l'utilizzo di outboard analogici selezionati e strumenti software dedicati in mani esperte, possono fare la differenza tra un prodotto amatoriale ed un prodotto altamente professionale.

CARICA IL TUO MIX

Formato minimo accettato wave 24 bit 44 Khz o superiore

(files nei formati mp3, aac, wma, ogg, flac non verranno presi in considerazione)

Groove Sound Design
info@groovesoundesign.com

Mobile : +39 349 42 32 944

Anchor 3
bottom of page